Nel cuore delle colline garganiche, la tranquilla cittadina di San Marco in Lamis ospita dal 1961 un forno in cui tradizione e avanguardia hanno saputo creare una sinergia perfetta, reinventando prodotti della tipicità locale senza rinunciare all’autenticità dei sapori di una volta.

Baker

Seguici:

Blog

2night: Questo Natale la Puglia sarà la patria del panettone, ma a modo nostro (12/2020)

Nato in Lombardia, questo dolce sembra aver stregato i pastry chef pugliesi che stanno creando veri e propri capolavori, premiati a livello nazionale.

Ecco quali portare in tavola
O si ama o si odia: quando si parla di panettone la diatriba è assicurata, e non solo sulla sua bontà rispetto al pandoro, ma anche sulla sua esecuzione. Alveolatura, canditi, profumi e consistenze sono attentamente passate al vaglio. I premi dedicati a questo dolce si sono moltiplicati e hanno portato alla luce un’interessante verità: alcuni tra i migliori panettoni d’Italia sono fatti da pasticceri pugliesi.

Antonio Cera del Forno Sammarco ha creato il Panterrone, fatto con un impasto leggero e delicatissimo, realizzato con grano tenero o arso, ma anche in altre dieci varianti.
I canditi sono quelli di Corrado Assenza. Al primo assaggio le sensazioni olfattive e gustative rendono omaggio alla Puglia. Tra le varianti più curiose da assaggiare ci sono quella olive e cioccolato, il Re Lampascione e la versione vegan (premiata dal Gambero Rosso nel 2017). Per fare scorte, basta ordinare sullo shop online.

Leggi tutto su 2nigh