Nel cuore delle colline garganiche, la tranquilla cittadina di San Marco in Lamis ospita dal 1961 un forno in cui tradizione e avanguardia hanno saputo creare una sinergia perfetta, reinventando prodotti della tipicità locale senza rinunciare all’autenticità dei sapori di una volta.

Baker

Seguici:

Blog

Gambero Rosso: Il panterrone tra i migliori panettoni artigianali 2019 (12/2019)

Anche quest’anno il panterrone di Forno Sammarco è nella classifica dei migliori panettoni artigianali di Gambero Rosso.

Antonio Cera, una laurea in Economia alla Bocconi e alle redini di questo forno foggiano, si ritaglia uno spazio a parte nel panorama dei grandi lievitisti. Sperimenta esclusive interpretazioni dei dolci e scommette su ingredienti territoriali. Il suo è un tipico e fragrante panettone di forno, chiaro ma luminoso, non ricchissimo di condimento né pervasivo ma pulito e gentile, un pane dolce arricchito da eccellente frutta, uvetta e agrumi canditi (arancia biondina e limone femminello del Gargano) tagliati a mano, aromatici, succosi e godibili al morso. Le sensazioni al naso e al palato, poco burrose e lievemente vanigliate ma caratteristiche del dolce natalizio, di tenera semplicità e di freschezza prorompente, fanno perdonare dei peccatucci di aspetto (dolce poco aderente al pirottone, colore chiaro, cupola rugosa) e di struttura (leggermente panosa e con cavità, forse per problemi di pirlatura e lievitazione). Nonostante ciò un panettone molto piacevole e profumato, di buona masticabilità, fatto in modo genuino e con ingredienti nobili.

Puoi ordinarlo scrivendo a info@fornosammarco.com.