Nel cuore delle colline garganiche, la tranquilla cittadina di San Marco in Lamis ospita dal 1961 un forno in cui tradizione e avanguardia hanno saputo creare una sinergia perfetta, reinventando prodotti della tipicità locale senza rinunciare all’autenticità dei sapori di una volta.

Baker

Seguici:

Blog

Identità Golose: Cento (e più) dolcezze per il Natale: ecco le migliori in tutt’Italia (12/2020)

Identità Golose non fa classifiche di panettoni, pandori e altre dolcezze natalizie, ma ha piacere a dare buoni consigli a beneficio del vostro palato. Abbiamo allora chiesto ai nostri autori e collaboratori quale dolce delle feste a loro giudizio debba essere presente sulle tavole del buongustaio, e dunque meriti la loro citazione? Ecco le risposte.

Concetta BONINI
Il Panterrone di Forno Sammarco, di San Marco in Lamis, perché la punta di istrionismo con cui Antonio Cera lo ha concepito rivela solo il suo inflessibile rigore, un rispetto viscerale, “di terra” appunto, per tutto ciò che viene dal grano e finisce nella responsabilità delle mani dell’uomo, e una curiosità irriducibile per ciò che lo circonda: personalmente ho ordinato il Nonfarsapere, con caciocavallo podolico del Gargano, fave di cacao e pere candite da Corrado Assenza. Ah, a proposito: accanto andrà ci starà bene qualunque delizia di Natale del Maestro di Noto.

Paolo MARCHI
Mi sbaglierò, ma tanti nel Sud d’Italia propongono il panterrone e non sempre come dolce. E tanti altri ancora confezionano eccellenti panettoni e li chiamano con il loro nome di sempre. Antonio Cera invece, nel suo eccezionale Panterrone, riunisce l’orgoglio del Meridione e della sua Puglia, San Marco in Lamis sul Gargano per la precisione, una straordinaria conoscenza dei grani, i Grani Futuri, e l’abilità di sfornare un lievitato pieno di forza, profumi, magia che lo distinguono tra diversi altri ottimi prodotti. Si può ordinare online qui.